Živel strip Živela animacija!
15. mladinski  natečaj za strip in animacijo

David Krancan: Grdina
Viva i Fumetti Viva i Animazione!
15. concorso per ragazzi

Renato Calligari: Pilotka

Scheda di partecipazione

Prijavnica pdf

KOLOFON

VIZUALNI MATERIAL ZA NOVINARJE
L'Associazione Vivacomix e Stripburger di Ljubljana bandiscono un concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI VIVA L’ANIMAZIONE! - ŽIVEL STRIP ŽIVELA ANIMACIJA! 15.

Il concorso č sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e ha come partner l'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, l'Accademia di Belle Arti di Bologna, Visionario - il Centro per le Arti Visive, la Casa del Cinema di Gorizia, la Casa del Cinema di Trieste, L'Accademia di Belle Arti di Bologna, Animateka - Festival Internazionale di Animazione di Lubiana, l'Associazione OTTOmani, l'Associazione Piccolo Principe e il Comicon.

Il concorso č aperto alle Scuole e all'Universitŕ della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed č suddiviso in due sezioni: 
- fumetto;
- animazione.

Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso a fumetti due personaggi: Grdina, il mostro selvatico di David Krančan e L'aviatrice di Renato Calligaro.
Per la sezione animazione si propone un tema legato al Cane giallo di Magda Guidi e alla particolare tecnica di puppet animation di Špela Čadež.

REGOLAMENTO

1) TEMI DEL CONCORSO :
FUMETTI:
a) Grdina č un strano e ingrato mostro selvatico dal racconto resiano "Grdina sotto la roccia". Immagina se il mostro Grdina fosse un tuo compagno di scuola o di banco, oppure lo zio del tuo vicino di casa? Come se la potrebbe cavare in situazioni comuni di tutti i giorni? Come potrebbe un mostro approfittare del fatto di essere semplicemente "un mostro".
b) L'aviatrice e il suo aeroplano trasformista. L'aviatrice e il suo aeroplano si trasformano in base all'umore e alle situazioni. Che forma assumono quando passano sopra la tua testa e cosa vedono?
c) King Kong. Ritrovato il luogo esatto della morte del gigantesco gorilla. Incredibile, ma č in Friuli. Cosa puň essere successo?
ANIMAZIONE:
a) Il cane giallo. Il cane giallo č buffo e danza spesso accompagnandosi a buffi personaggi. Prova a inventartene qualcuno che danza con lui.
b) L'animazione con i puppets. Prova a realizzare una storia usando un tuo giocattolo insieme a puppet di plastilina.

2) TECNICHE: I lavori presentati potranno essere:
- storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche, preferibilmente in formato A3, senza limiti di numero di pagine.
- animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

3) PARTECIPANTI:
Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

4) CONSEGNA: Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo: (per gli studenti italiani): Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre, 16 - 33170 Pordenone.

5) SCADENZA: Il  materiale dovrŕ pervenire entro e non oltre martedě 17 marzo 2015 (non fa fede il timbro postale). 

6) GIURIA: La giuria si riunirŕ per la valutazione sabato 28 marzo e sarŕ composta da: Renato Calligaro (autore), David Krančan (autore), Katerina Mirović (Stripburger), Igor Prassel (Animateka), Paola Bristot (presidente Vivacomix).

7) PREMI:
FUMETTI
Saranno assegnati 5 premi consistenti in un buono del valore di 200 euro ciascuno.
ANIMAZIONE
Saranno assegnati 3 premi per i vincitori nella categoria di animazione. Il primo premio consiste nella partecipazione al seminario/ workshop di animazione Slon, oltre a un accredito per l'intero programma del festival internazionale d'animazione Animateka. Il secondo e terzo lavoro premiato riceverŕ in premio i DVD di animazione Slon e l'accredito per il programma Slon del festival internazionale d'animazione Animateka, che si svolgerŕ nel dicembre 2015 a Ljubljana. 
A tutti i partecipanti verrŕ dato un premio di partecipazione.
Tutti i concorrenti della sezione fumetto autoriz-zano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione. Tutti le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.
Le premiazioni si terranno:
- a Lubiana l’ 24 aprile alle ore 17, presso la Casa della Letteratura Trubar, in via Stritarjeva 7, in mostra gli elaborati dei vincitori il 24 aprile all'15 maggio.
- a Pordenone il 10 aprile presso la Biblioteca Civica di Pordenone. In mostra gli elaborati dei vincitori dal 30 marzo al 10 aprile
Durante la cerimonia di premiazione sarŕ proiettato un programma di animazioni dalla sezione AnimaKIDS del Piccolo Festival dell’Animazione.

8) MOSTRA DI PRESENTAZIONE DEGLI AUTORI DEL CONCORSO:
Un focus sulle animazioni di Magda Guidi e Špela Čadež si presenterŕ a Visionario l’11 dicembre, in concomitanza con il Piccolo Festival dell’Animazione. Saranno esposte le particolari animazioni realizzate dalle due autrici per il film disegnato su pellicola Re-Cycling, in visione fino al 1 febbraio.
La mostra VIVA I FUMETTI VIVA L’ANIMAZIONE! 15, comprendente disegni originali, maquettes, video di Renato Calligaro, David Krančan, Magda Guidi e Špela Čadež si terrŕ a Pordenone, presso la Biblioteca Civica dal 17 gennaio al 28 febbraio 2015 e a Celje dal 6 al 27 febbraio 2015. Il 5 febbraio alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura si introdurrŕ la mostra Viva Fumetti 15 alla presenza dell’artista Renato Calligaro e della critica Giuliana Carbi.

INFO: Associazione Vivacomix
vivacomix@yahoo.com
Biblioteca Civica di Pordenone
0434 392972
biblioteca@comune.pordenone.it
www.comune.pordenone.it/biblioteca
www.vivacomix.net
www.facebook.com/PiccoloFestivalAnimazione



14. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
Viva i Fumetti! /
Živel strip!

13. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
12. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
11. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!

10. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
9. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
8. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
7. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
6. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis