NATEČAJ

Živel strip Živela animacija!
18. mladinski  natečaj za strip in animacijo
miha ha: Vsem ljudem nikoli ne ustrežeš

Viva i Fumetti Viva i Animazione!
18. concorso per ragazzi

Manuele Fior:
                      Dora

Scheda di partecipazione
Prijavnica pdf

KOLOFON

VIZUALNI MATERIAL ZA NOVINARJE

L'Associazione Viva Comix e Stripburger di Ljubljana bandiscono un concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI, Viva l’Animazione!.


Il concorso č aperto alle Scuole e all'Universitŕ della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed č suddiviso in due sezioni:

a) fumetto; b) animazione.


Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso a fumetti e animazione due personaggi: Dora di Manuele Fior e l’asino di miha ha.

 

REGOLAMENTO

 

1) TEMI DEL CONCORSO A FUMETTI e Animazione:

-     L’asino osserva muto le vicende. Cosa gli sta passando per la testa? Cosa pensa di tutto questo? Forse sogna delle vacanze al mare, della sua amica o delle nuove amicizie che farŕ al mercato? Non vuole separarsi dai suoi padroni, dal padre e dal figlio, o magari non vede l’ora di fare nuove conoscenze?

-     L’asino, in veste di animale con particolari tratti del carattere, spesso compare nelle fiabe e nei detti popolari. Scegli una delle sue caratteristiche e raffigurala attraverso il linguaggio del fumetto.

-     Dora ragazza del futuro legge nel pensiero. Cosa pensa la gente che vede al mercato, a scuola, nell’ufficio postale, in stazione, sotto casa, ai giardini pubblici?

-     Tema libero

 

2) TECNICHE: I lavori presentati potranno essere:

a) Storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche, preferibilmente in formato A3, senza limiti di numero di pagine.

b) animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

 

3) PARTECIPANTI:

Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

 

4) CONSEGNA:

Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo: (per gli studenti italiani): Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre, 16 - 33170 Pordenone.

 

5) SCADENZA: Il materiale dovrŕ pervenire entro e non oltre venerdi 23 marzo 2018 (non fa fede il timbro postale). 

 

6) GIURIA: La giuria si riunirŕ per la valutazione e sarŕ composta da: Manuele Fior (autore), Katerina Mirović (Stripburger), Igor Prassel (Animateka), Paola Bristot (presidente Vivacomix).

 

7) PREMI:

 

FUMETTI: Saranno assegnati 3 premi consistenti in un buono del valore di 100 euro ciascuno.

ANIMAZIONE: Saranno assegnati 2 premi per i vincitori nella categoria di animazione. Il primo premio consiste in un buono di 100 euro. Il secondo premio nella partecipazione al seminario/workshop di animazione Slon, oltre a un accredito per l'intero programma del festival internazionale d'animazione Animateka. Il secondo e terzo lavoro premiato riceverŕ in premio i DVD di animazione 'Slon' e l'accredito per il programma Slon del festival internazionale d'animazione Animateka, che si svolgerŕ nel dicembre 2018 a Ljubljana. L’animazione vincitrice verrŕ inoltre proiettata al Piccolo Festival dell’Animazione che si svolge nella seconda settimana di dicembre a Pordenone/Udine/Gorizia/Trieste nella sezione Animakids.

A tutti i concorrenti verrŕ dato un premio di partecipazione.

Tutti i partecipanti della sezione fumetto autorizzano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione.

Tutti le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.

 

Premiazioni:

Le premiazioni si terranno:

- a Lubiana venerdě 13 aprile alle ore 17.00, presso la Casa della Letteratura Trubar, in via Stritarjeva 7, in mostra gli elaborati dei vincitori dal 13 all'28 aprile. In occasione dell’inaugurazione sarŕ proiettato anche il programma dei film animati del festival Animateka Lisička in druge zgodbe (La volpetta e altre storie).

- a Pordenone giovedě 24 maggio presso la Biblioteca Civica di Pordenone. In mostra gli elaborati dei vincitori dal 17 al 24 maggio.

Durante la cerimonia di premiazione a Pordenone sarŕ proiettato un programma di animazioni dalla sezione AnimaKIDS del Piccolo Festival dell’Animazione.

 

Mostra:

La mostra VIVA I FUMETTI! Viva l’animazione! 18 di Lubiana, che proporrŕ i fumetti e i disegni originali di Manuele Fior e miha ha, sarŕ aperta dal 17 gennaio al 17 febbraio 2018. La mostra di presentazione delle produzioni degli autori sarŕ allestita presso lo Studio Viva Comix di Pordenone dal 28 febbraio al 28 marzo 2018.

 

INFO:

- Associazione Viva Comix / Studio Viva Comix / Via Montereale, 4

33170 Pordenone / www.vivacomix.net / +39 3493757374

- Biblioteca Civica di Pordenone / 0434 392984 / www /

biblioteca@comune.pordenone.it






17. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
16. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
15. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
14. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
Viva i Fumetti! /
Živel strip!

13. concorso per ragazzi / mladinski natečaj za strip in animacijo
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
12. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
11. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!

10. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
9. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
8. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
7. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis
Viva i Fumetti! /
Živel strip!
6. concorso per ragazzi /
mladinski stripovski razpis