Živel strip!
7. mladinski stripovski razpis

Tacek in skrbi

Viva i Fumetti!
7. concorso per ragazzi

Mr. Bordigon

Scheda di partecipazione Prijavnica
pdf 1, 2, 3, 4


KOLOFON

VIVA I FUMETTI
CONCORSO PER RAGAZZI

REGOLAMENTO

Il Comune di Pordenone, l'Associazione Vivacomix e Stripburger con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Banca Popolare FriulAdria e della Promotur, bandiscono un concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI.

Il concorso è aperto alle scuole e all'Università della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed è suddiviso in due sezioni:

a) fumetto;

b) animazione.

Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso due personaggi: MONSIEUR BORDIGON realizzato da Francesco Satta e Sara Colaone, ZAMPINO da Matej Lavrencic.

1 - Tema del concorso:

1 - Un oggetto, una cosa può essere scambiata per un'altra, specie da Monsiuer Bordigon, lo scarafaggio filosofico che cerca il senso della vita. Cosa stravede Bordigon? Come si accorge di essersi tragicamente sbagliato? Ti aiutiamo a capire meglio il tema con un proverbio "prendere lucciole per lanterne".

2 - ZAMPINO è perennemente preoccupato e le sue preoccupazioni non sono pensieri astratti, ma corvi neri che lo tormentano. Quali sono i suoi tristi pensieri? Come mai si trasformano in corvi, Trasforma i pensieri di ZAMPINO in oggetti o animali e racconta come e se riesce a allontanarli.

2 - I lavori presentati potranno essere

a) storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche.
b) animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

3 - Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

4 - Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo per gli studenti italiani:
Ufficio Pubblica Istruzione, Comune di Pordenone, Ex-Convento di San Francesco, Piazza della Motta - 33170 Pordenone.

5 - Il materiale dovra pervenire entro e non oltre sabato 14 aprile 2007 (non fa fede il timbro postale).

6 - La giuria si riunirà per la valutazione giovedi 19 aprile e sarà composta dai disegnatori Matej Lavrenčič, Sara Colaone, Emanuele Barison, Davide Toffolo, dall'assessore alla Cultura e all'Istruzione prof. Gianantonio Colaoni e dalla prof. Paola Bristot

7 - S Saranno assegnati 6 premi consistenti in un buono-libri del valore di 250 euro ciascuno alle 6 opere selezionate della sezione fumetto. Le opere selezionate del settore animazione saranno presentate al Festival Internazionale di Ljubljana Animateka nel dicembre 2007.
I concorrenti della sezione fumetto autorizzano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione.
Le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.

Tutti riceveranno un premio di partecipazione. La premiazione avrà luogo venerdì 20 aprile alle ore 11 presso il parco di San Valentino a Pordenone, dove, nella sala dell'ex-cartiera, saranno esposti gli elaborati dei ragazzi da venerdì 20 aprile a domenica 29 aprile.
Giovedì 19 aprile alle ore 18 si inaugurerà la mostra di Sara Colaone e Matej Lavrenčič alla galleria Daniele Tarozzi in viale Trento, 28. La mostra è a cura di Paola Bristot.

Successivamente la mostra verrà allestita a Ljubljana al centro culturale KUD. Per un ottimale svolgimento del concorso sarebbe opportuno che gli insegnanti delle classi che intendono partecipare al concorso confermassero preventivamente la propria adesione. Per questa comunicazione e per altre informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pordenone, telefonando al n. 0434 392900.
info@vivacomix.com